Co-spirare

11.02.2020

Re-Spira anima antica, puoi farlo non per sopravvivere ma per vivere, per aprire un varco alla Vita che anima l'Essere. Puoi ri-prendere in te quel moto a Spirale e riconoscerti un soffio che va, un soffio che viene. In-Spira: lascia entrare il Sole che vedi splendere fuori, è un miracolo, te ne accorgi?  Ex-Spira: lascia andare i riflessi della Luna che si muove dentro, è un ringraziamento, ricordi?

Co-Spira con te tutto ciò che vive, ciò che brilla dei colori che puoi vedere dentro e fuori, tutto ciò che prende forma dall'acqua ed esce dalla terra rendendosi unico agli occhi increduli del Cielo. Co-spira con te la montagna, che a volte si mostra come un gigante dagli occhi senza fondo e a volte come un passero affamato. Co-Spirano con te le nuvole mentre cambiano velocemente forma, trasformando il fuoco in acqua e gli alberi con le foglie, i fiori, le ombre e le radici.

E mentre tu prendi coscienza di quel Soffio-Vento senza il quale saresti poco più di un mucchietto di polvere stellare, la Co-spirazione intorno a te cresce e si dilata nei cicli, nei luoghi che si stanno risvegliando in te e fuori da te, nei templi che ora riappaiono sulla superficie del mare. Lo spirito non muore poiché l'intero universo co-spira per la Vita.

Allora prendi le tue radici rotte e tessine fili di un nuova trama, perché il respiro del bosco non spreca neanche una piccola goccia di vita. Bagnati nelle acque profonde dei tuoi nuovi sensi ripuliti dal rancore, dall'odio, dalla miseria, dalla paura, dall'indifferenza, dall'allerta, dalla manipolazione. 

In te si muove a spirale l'aria di questa nuova purezza e rompe gli argini della tua acuta ignoranza. Ricordi quando hai respirato il Cielo per la prima volta? Quella traccia di immensità senza confini è la radice della tua capacità di librarti verso le Stelle e di andare oltre il conosciuto che tu chiami l'orizzonte. 

Se il tuo cuore ha le ali è perché sta co-spirando.