Crescere in te
Ti ho sognata e ho trovato il passaggio, comunico con te attraverso i sogni, quando le stelle dell'orsa riempiono di luce blu cobalto le tue ossa, che si muovono impercettibilmente nel mare della notte. In questo movimento lento tu ed io ci possiamo vedere e confrontare sulle dimensioni dell'Essere, sentendo come i colori suonano e i nomi profumano. Tu che prima non sapevi cosa voleva dire essere svegli adesso non vedi l'ora di chiudere gli occhi e lasciarti guidare dalle maree a spirale per incontrarmi e indovinare che forma avrò quando ci incontreremo sulla riva dei Mondi.
Non perché crescono le ali si impara a volare facilmente, tu lo sai, perché finora le tue sono state più un fardello che un seme o una promessa. Hai osservato la finta leggerezza del rimanere a terra quando non senti, ma quando il Cielo cresce in te, quella terra si fa pesante inesorabilmente e finisce per creparsi e generare una via verso l'acqua o verso il fuoco.
La terra è così, vive in migliaia di esseri, che tu chiami animali, in milioni di anime che tu chiami piante, in infinite vibrazioni che sono le vite che vivono solo un istante del tuo tempo. Non conosci le profondità degli spiriti che fanno luce dove il buio è abissale, né sospetti che la Terra possa sentirti ogni volta che tu cambi forma, quando ti innamori, quando perdoni, quando ti riconosci, quando rinasci perché hai avuto il coraggio di morire.
Sapessi come respira la terra quando ricominci a respirare e come diventa dura nel momento in cui la temi. Non c'è nessuna coscienza senza il superamento di quella soglia, così come non puoi tornare indietro quando decidi di fidarti. Ecco quando il Cielo cresce in te non puoi più nasconderti dietro alla paura, dietro alle scuse accampate dalla mente.
Il Cielo crece in te, spesso come una farfalla, a volte come un pesce fuor d'acqua, a volte come un sentiero che prima non c'era e che ora si apre e ti mostra cosa c'è al di là della Montagna.