Il fango e la luce
Una zolla di terra è la tua anima immensa, continente inesplorato e mai raggiunto con i piccoli strumenti dell'epoca che abiti. Nei tuoi occhi c'è un colore, una sequenza di luce che collega mondi invisibili anche quando ti lasci possedere da ciò che vedi fuori. E vai in avanti mentre la verità è dentro, pensando che qualcuno l'abbia ben nascosta, allora la cerchi in quei luoghi inerti eppure così calpestati da anime come la tua, che stanno cercando senza sosta, perché la verità le ha sbattute fuori dalle mura delle certezze. Cerchi medicine per le tue ferite e le chiedi a chi vende veleno, perché hai dimenticato la profondità del silenzio e la necessità del buio. E se dimentichi sei un fuscello che qualsiasi vento può spostare e serve solo ad ingrassare i fuochi che non scaldano.
Non hai fame, non hai sete ma non sai cos'è che ti alimenta. Non conosci qual'è la musica che emette il tuo corpo mentre si muove insieme alla Terra. Ti invito a fermarti, a non continuare quella corsa verso un luogo comodo che non esiste perché non sei venuta qui per ignorarti, per derubarti, per reprimerti.
Sei venuta ad esplorare, a rischiare, a ricordare. Ad ogni tua latenza ci sono mille mondi che collidono o implorano o si annullano. Ad ogni tua presenza ci sono dimensioni che si creano, storie che trovano una fine, un'altro inizio, parole che acquistano un significato.
Ora che sai che non viaggi da sola e che ti apri affinché io possa entrare e risuonare, ecco ora che sai che sono reale più di te, questo è il momento in cui puoi lasciare andare le paure e i dubbi che usi come chiavi del tuo castello.
Ti parlo di arrenderti, per poter trovare il pozzo dell'oasi, arrenditi al deserto, alla Luna, non ci sono compromessi che puoi fare. Perché c'è molta più luce nel fango che nei riflessi che insegui. Puoi onorarlo, allora, onorare i tuoi passi pesanti, e nella terra bagnata seminare scintille come galassie che non puoi afferrare. Anima innamorata della Luce, entra nel fango, senza l'acqua non puoi conoscere il fuoco.