La profondità dell'aria

04.06.2019

Intorno a te si apre il bosco che ride, ride e cammina con te anche se tu riesci appena a percepire il suo movimento brillare nel vento del Sole. E' la sua Anima verde che ha fatto un patto con le nuvole e cerca in alto ciò che le è necessario per mutare e ricrearsi. Così, mentre tu guardi dove metti i piedi, lei viaggia sopra la tua testa nel fiume della luce.

Trovi in basso i fiori che lei ha concepito nelle vette dei cieli del lungo inverno, quando non c'era quasi speranza, quando il cuore batteva senza fare rumore ed era facile dimenticarsi dell'amore. Così, se oggi ti commuovi di fronte a quei petali a spirale e al loro odore pungente è perché senti quella goccia di gioia che l'ha reso possibile.

E ora ti basta percorrere questa strada semplice, quella della tua verità, che è quella del fiore spontaneo. Ora non ti confondono i cerchi che tornano su sé stessi, hai lasciato da parte la smania di voler cambiare gli altri, ormai percorri solo sentieri che puoi creare con la brama di trovare la fonte che disseta.

Del deserto nel tuo cuore hai imparato che quando fiorisce, nella notte più scura, il colore che si espande all'alba ti porta alla completezza, ti traghetta verso quello stato che puoi chiamare Estasi, mentre contempli la roccia sorpresa dalla freschezza dei petali.

Il bosco ti offre la sua ombra perché tu possa trovare la strada che ti conduce alle stelle, così come il silenzio apre la porta alla musica della tua anima, quella che c'era prima di toccare questo porto, prima di penetrare in questa dimensione del respiro che sembra non esaurirsi mai.

Per riconoscere il tuo nome nella profondità dell'aria, lasciati guidare da quella musica, che notte e giorno ti accompagna, come il Sole nel deserto e le lacrime della tua piccola Luna, che tieni nascosta quando qualcuno si avvicina. Puoi riconoscere che sei antica più di questo bosco che ora ti fa entrare e che ti accoglie e non rimane indifferente alla tua capacità di staccarti come una foglia ferita e diventare terra nera. E fertile.