Informativa sulla privacy

L’e-commerce "I Libri della Stella" nel sito web "La Voce della Stella" è gestito da La Porta aps con sede a Castel d'Aiano, che tratta i dati personali forniti dai clienti per adempiere e confermare i Termini e condizioni, per elaborare ordini elettronici, spedizioni e per le comunicazioni necessarie durante il periodo prescritto dalla legge.

Disposizioni generali

1. Il Titolare del trattamento dei dati personali, in accordo con il GDPR (da qui in poi denominato “Regolamento” è La Porta aps, con sede a Castel d'Aiano (da qui in poi denominato “Titolare del trattamento”);

2. I dettagli di contatto del Titolare del trattamento sono: e-mail: laportawomen@gmail.com

3. I dati personali sono intesi come ogni informazione relativa ad una persona fisica identificata o identificabile.

Fonte dei dati personali

1. Il Titolare del trattamento elabora i dati personali ottenuti previo consenso del cliente e ottenuti con il contratto d'acquisto e l'esecuzione dell'ordine elettronico creato nel sito e-commerce […].;

2. Il Titolare del trattamento elabora solamente i dettagli di contatto e identificazione del cliente, i quali sono necessari per l'adempimento del contratto d'acquisto;

3. Il Titolare del trattamento elabora i dati personali per scopi di spedizione e contabilità e per la comunicazione necessaria tra le parti contraenti e per la durata prevista dalla legge. I dati personali non saranno resi pubblici e non saranno trasmessi ad altri paesi.

Scopo dell'elaborazione dei dati

Il Titolare del trattamento elabora i dati personali del cliente per i seguenti scopi:

1. Per l'adempimento dell'ordine elettronico creato dal cliente (nome, indirizzo, e-mail, numero di telefono);

2. Per il rispetto delle leggi e regolamenti derivanti dal rapporto contrattuale tra cliente e Titolare del trattamento;

3. I dati personali sono necessari per l'adempimento del contratto d'acquisto. Il contratto non può essere concluso senza i dati personali.

Durata della conservazione dei dati personali

1. Il Titolare del trattamento conserva i dati personali per il periodo necessario per l'adempimento dei diritti e degli obblighi derivanti dal rapporto contrattuale tra Titolare del trattamento e cliente e per la durata di 3 anni dalla conclusione del rapporto contrattuale;

2. Il Titolare del trattamento deve cancellare tutti i dati personali dopo la scadenza del periodo richiesto per la conservazione dei dati personali.

Destinatari e Responsabili del trattamento di dati personali

I terzi che trattano i dati personali del cliente sono subappaltatori del Titolare del trattamento. I servizi di questi subappaltatori sono indispensabili per il buon esito del contratto di acquisto e di elaborazione dell'ordine elettronico tra il Titolare del trattamento e cliente.

I subappaltatori del Titolare del trattamento sono:

  • Webnode AG (piattaforma e-commerce);
  • Compagnia di spedizione;
  • Google Analytics (analisi del sito web);

Diritti del cliente

In conformità con il Regolamento, il cliente ha diritto:

1. all'accesso ai dati personali;

2. alla rettifica dei dati personali;

3. alla cancellazione dei dati personali;

4. all'opposizione al trattamento dei dati personali;

5. alla portabilità dei dati;

6. alla revoca del consenso al trattamento dei dati personali per iscritto o tramite e-mail inviata a: laportawomen@gmail.com;

7. alla presentazione di un reclamo all'autorità di controllo in caso di sospetta violazione del Regolamento.

Sicurezza dei dati personali

1. Il Titolare del trattamento dichiara di adottare tutte le precauzioni tecniche e organizzative necessarie per la protezione dei dati personali;

2. Il Titolare del trattamento ha adottato precauzioni tecniche per proteggere gli spazi di archiviazione dei dati, in particolare proteggendo l'accesso al computer con una password, utilizzando software antivirus e eseguendo una manutenzione regolare dei computer.

Disposizioni finali

1. Effettuando un ordine elettronico sul sito web www.la-voce-della-stella.it il cliente conferma di essere informato su tutte le condizioni di protezione dei dati personali e li accetta nella massima misura;

2. Il cliente accetta queste regole spuntando la casella nel modulo di acquisto dell'ordine;

3. Il Titolare del trattamento può aggiornare queste regole in qualsiasi momento. La nuova versione aggiornata deve essere pubblicata sul suo sito web.

Queste regole entrano in vigore in data 2/12/2020

Termini e condizioni generali di vendita


Art. 1 - Disposizioni generali

1. L'utente navigando in quest'area accede a La Voce della Stella, accessibile mediante l'url: www.la-voce-della-stella.it. La navigazione e la trasmissione di un ordine di acquisto sul sito comportano l'accettazione delle Condizioni e delle Politiche di Protezione dei Dati adottate dal sito stesso ivi indicate.

2. Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano alla vendita di prodotti con esclusivo riferimento agli acquisti effettuati sul sito conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, Codice del Consumo (D.lgs. n. 206/05 modificato dal D.lgs. n. 21/14 e D.lgs. 70/03) da parte dell' Associazione La Porta aps, Sede: in Castel d'Aiano, provincia di Bologna. CF 91272290379

3. L'utente è tenuto, prima di accedere ai prodotti forniti dal sito, a leggere le presenti Condizioni Generali di Vendita che si intendono generalmente ed inequivocabilmente accettate al momento dell'acquisto.

4. Si invita l'utente a scaricare e stampare una copia del modulo d'acquisto e delle presenti Condizioni Generali di Vendita i cui termini La Voce della Stella si riserva di modificare unilateralmente e senza alcun preavviso.

Art. 2 - Oggetto

1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l'offerta, l'inoltro e l'accettazione di ordini d'acquisto di prodotti su La Voce della Stella e non disciplinano, invece, la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal venditore che siano presenti sul medesimo sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali.

2. Prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi, suggeriamo di verificare le loro condizioni di vendita.

Art. 3 - Conclusione del contratto

1. Per concludere il contratto di acquisto, sarà necessario compilare il formulario in formato elettronico e trasmetterlo seguendo le relative istruzioni.

2. In esso sono contenuti il rinvio alle Condizioni Generali di Vendita, le immagini di ciascun prodotto ed il relativo prezzo, i mezzi di pagamento che è possibile utilizzare, le modalità di consegna dei prodotti acquistati e i relativi costi di spedizione e consegna, un rimando alle condizioni per l'esercizio del diritto di recesso; modalità e tempi di restituzione dei prodotti acquistati.

3. Prima di concludere il contratto, sarà chiesto di confermare l'avvenuta lettura delle Condizioni Generali di Vendita comprensive dell'Informativa sul diritto di recesso e del trattamento dei dati personali.

4. Il contratto è concluso quando il venditore riceve il formulario compilato dall'utente, previa verifica della correttezza dei dati ivi contenuti.

5. L'utente sarà obbligato al pagamento del prezzo dal momento in cui la procedura di inoltro dell'ordine on line sarà conclusa. Ciò avverrà cliccando sul tasto "concludi e inoltra l'ordine" alla fine della procedura guidata.

6. Concluso il contratto, il venditore prende in carico l'ordine per la sua evasione.

Art. 4 - Utenti registrati

1. Nel completare le procedure di registrazione, l'utente si obbliga a seguire le indicazioni presenti sul sito e a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera.

2. Una volta effettuata la registrazione, l'utente riceverà una mail di conferma nella email da lui fornita. La conferma dovrà essere comunicata al massimo entro 2 giorni. Trascorso questo periodo, in difetto di conferma, La Voce della Stella sarà liberato da ogni impegno nei confronti dell'utente.

3. La conferma esonererà in ogni caso La Voce della Stella da ogni responsabilità circa i dati forniti dall'utente. L' utente si obbliga a informare tempestivamente La Voce della Stella di qualsiasi variazione dei propri dati in ogni tempo comunicati.

4. Qualora poi l'utente comunichi dati non esatti o incompleti ovvero anche nel caso in cui vi sia contestazione da parte dei soggetti interessati circa i pagamenti effettuati, La Voce della Stella avrà facoltà di non attivare ovvero di sospendere il servizio fino a sanatoria delle relative mancanze.

5. In occasione della prima richiesta di attivazione di un profilo da parte dell'utente, La Voce della Stella attribuirà allo stesso nome utente ed una password. Quest'ultimo riconosce che tali identificativi costituiscono il sistema di validazione degli accessi dell'utente ai Servizi ed il solo sistema idoneo ad identificare l'utente che gli atti compiuti mediante tale accesso saranno a lui attribuiti e avranno efficacia vincolante nei suoi confronti.

6. L'utente si obbliga a mantenerne la segretezza dei suoi dati d'accesso e a custodirli con la dovuta cura e diligenza e a non cederli anche temporaneamente a terzi.

Art. 5 - Disponibilità dei prodotti

1. La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui l'utente effettua l'ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri clienti prima della conferma dell'ordine.

2. Anche in seguito all'invio dell'e-mail di conferma dell'ordine potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l'ordine verrà rettificato automaticamente con l'eliminazione del prodotto non disponibile e l'utente verrà immediatamente informato via e-mail.

3. Se l'utente richiede l'annullamento dell'ordine, risolvendo il contratto, La Voce della Stella rimborserà l'importo pagato entro 14 giorni a partire dal momento in cui La Voce della Stella ha avuto conoscenza della decisione del l'acquirente di risolvere il contratto.

Art. 6 - Prodotti offerti

1. La Voce della Stella commercializza: libri

2. L'offerta è dettagliata nel nostro sito al link: https://la-voce-della-stella.cms.webnode.it/e-commerce/

Art. 7 - Modalità di pagamento e prezzi

1. Il prezzo dei prodotti sarà quello indicato di volta in volta sul sito, salvo laddove sussista un errore palese.

2. In caso di errore La Voce della Stella avviserà prima possibile l'acquirente consentendo la conferma dell'ordine al giusto importo ovvero l'annullamento. Non sussisterà ad ogni modo per La Voce della Stella l'obbligo di fornire quanto venduto al prezzo inferiore erroneamente indicato.

3. I prezzi del sito sono comprensivi di IVA e non includono le spese di spedizione. I prezzi possono subire variazioni in qualsiasi momento. I cambiamenti non riguardano gli ordini per i quali sia stata già inviata conferma dell'ordine.

4. Una volta selezionati i prodotti desiderati, essi saranno aggiunti al carrello. Sarà sufficiente seguire le istruzioni per l'acquisto, inserendo o verificando le informazioni richieste in ogni passaggio del processo. I dettagli dell'ordine potranno essere modificati prima del pagamento.

5. Il pagamento può essere effettuato tramite:

Bonifico e Paypal

Art. 8 - Consegna


1. La Voce della Stella effettua spedizioni in tutto il territorio italiano, escluse lo stato di Città del Vaticano e la Repubblica di San Marino.

2. La Voce della Stella effettuerà solamente consegne presso il domicilio dell'utente, fornito al momento dell'acquisto.

3. La consegna viene effettuata, per il territorio italiano, qualora non fosse specificata alcuna data di consegna, entro il termine stimato al momento della selezione della modalità di consegna e, in ogni caso, entro il termine massimo di trenta giorni dalla data della conferma.

4. Per quanto riguarda i Paesi dell'Unione Europea la consegna sarà effettuata in 3-15 giorni, ed in ogni caso, entro il termine massimo di trenta giorni.

5. Qualora non fosse possibile effettuare la consegna, l'ordine verrà inviato al deposito. In tale evenienza, un avviso preciserà luogo in cui si trova l'ordine e le modalità con cui concordare una nuova consegna.

6. Qualora non fosse in grado di essere presente nel luogo di consegna all'orario concordato, Le chiediamo di contattarci nuovamente per concordare una nuova data di consegna.

7. Qualora la consegna non possa avere luogo per cause a noi non imputabili dopo trenta giorni dalla data in cui l'ordine è disponibile per la consegna, assumeremo che si intenda risolvere il contratto.

8. In conseguenza della risoluzione gli importi saranno restituiti, inclusi i costi di consegna con l'esclusione di eventuali costi addizionali derivanti dalla scelta di un metodo di consegna diverso dal metodo ordinario offerto senza ingiustificato ritardo e, in ogni caso, entro 29 giorni dalla data di risoluzione del contratto. Il trasporto derivante dalla risoluzione del contratto potrebbe avere costi addizionali che saranno a carico dell'acquirente.

9. Le spese di spedizione sono a carico dell'acquirente e sono evidenziate esplicitamente al momento dell'effettuazione dell'ordine.

Art. 9 - Passaggio del rischio

1. I rischi relativi ai prodotti passeranno a carico dell'acquirente a partire dal momento della consegna. La proprietà dei prodotti si considera acquisita appena ricevuto il pagamento completo di tutti gli importi dovuti in relazione agli stessi, incluse le spese di spedizione, ovvero al momento della consegna, se questa avvenisse in un secondo momento.

Art. 10 - Garanzia e conformità commerciale

1. Il venditore è responsabile per qualsiasi difetto dei prodotti offerti sul sito, ivi inclusa la non conformità degli articoli ai prodotti ordinati, ai sensi di quanto disposto dalla normativa italiana.

2. Se l'acquirente ha stipulato il contratto in qualità di consumatore ovverosia qualsiasi persona fisica che agisca sul sito per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, la presente garanzia è valida a condizione che il difetto si manifesti entro 24 mesi dalla data di consegna dei prodotti; che l'acquirente presenti reclamo formale relativamente ai difetti entro un massimo di 2 mesi dalla data in cui il difetto è stato da quest'ultimo riconosciuto; che venga compilato correttamente il modulo di reso online.

3. In caso di mancata conformità, l'utente che ha stipulato il contratto in qualità di consumatore avrà diritto ad ottenere il ripristino della conformità dei prodotti senza spese, mediante riparazione o sostituzione, ovvero di ottenere un'appropriata riduzione di prezzo ovvero la risoluzione del contratto relativamente ai beni contestati e la conseguente restituzione del prezzo.

4. Tutti i costi di restituzione per prodotti difettosi saranno sostenuti dal venditore.

Art. 11 - Recesso

1. Conformemente alle disposizioni legali in vigore, l'acquirente ha diritto di recedere dall'acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni ai sensi dell'art. 57 del D.lgs 206/2005 decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.

2. In caso di acquisti multipli effettuati dal l'acquirente con un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 30 giorni decorre dalla data di ricezione dell'ultimo prodotto.

3. L'utente che intendesse esercitare il diritto di recesso dell'acquisto potrà inviare una mail, indicando il numero ordine e nome dell'utente, a:

ana@la-voce-della-stella.it

4. L'acquirente dovrà esercitare il diritto di recesso anche inviando una qualsiasi dichiarazione esplicita contenente la decisione di recedere dal contratto oppure alternativamente trasmettere il modulo di recesso tipo, di cui all'Allegato I, parte B, D.Lgs 21/2014 non obbligatorio.

5. La merce dovrà essere rispedita a:

Via Tinazzolo di sotto 1, 40034 Castel d'Aiano

6. La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti e completa della documentazione fiscale annessa. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, il sito provvederà a rimborsare l'importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 14 giorni, comprensivo degli eventuali costi di spedizione.

7. Come previsto dall'art. 56 comma 3 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014, il sito può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte del l'acquirente di aver rispedito i beni.

8. Non si applicherà il diritto al recesso nel caso in cui i servizi e prodotti di La Voce della Stella sono inclusi nelle categorie dell'art. 59 del D.Lgs 206/2005.

9. Il sito eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal l'acquirente in fase di acquisto. Nel caso di pagamento effettuato con bonifico, e qualora l'utente intenda esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà fornire le coordinate bancarie: IBAN, SWIFT e BIC necessari all'effettuazione del rimborso.

Art. 12 - Trattamento dei dati


1. I dati del l'acquirente sono trattati conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell'apposita sezione contenente l'informativa ai sensi dell'art. 13 Regolamento UE 2016/679 (Privacy Policy).

Art. 13 - Clausola di salvaguardia

1. Nell'ipotesi in cui una delle clausole delle presenti Condizioni Generali di Vendita fosse nulla per qualsivoglia motivo ciò non comprometterà in nessun caso la validità e il rispetto delle altre disposizioni figuranti nelle presenti Condizioni Generali di Vendita.

Art. 14 - Contatti

1. Ogni richiesta di informazione potrà essere inviata via mail al seguente indirizzo ana@la-voce-della-stella.it.

Art. 15 - Legge applicabile e foro competente


1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dal diritto italiano ed interpretate in base ad esso, fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa prevalente del paese di residenza abituale del l'acquirente. Di conseguenza l'interpretazione, esecuzione e risoluzione delle Condizioni Generali di Vendita sono soggette esclusivamente alla legge Italiana.

2. Eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall'autorità giurisdizionale Italiana. In particolare, qualora l'utente rivesta la qualifica di Consumatore, le eventuali controversie dovranno essere risolte dal tribunale del luogo di domicilio o residenza dello stesso in base alla legge applicabile.

Le presenti condizioni sono state redatte in data 03/12/2020.