Il fiore nudo

05.11.2019

Lontano dal rumore dell'asfalto, lontano dal vortice dei marciapiedi, lontano dai cemento che vorrebbe murare le tue vie d'uscita, lontano dal riflesso che non sei, lontano dal passo che non attraversa il confine. Lontano dalle case costruite come gabbie, lontano dai segni vuoti, lontano dai simulacri, dalle paludi di piombo dove vagano i fantasmi dei vivi che non sanno di essere morti. Lontano dalle tue parole che non ti includono, lontano dai cerchi non chiusi, lontano dai desideri e dai bisogni che non hai.

In quell'altrove senza tempo mi fermo ad aspettarti, perché allontanarti da ciò che ti incatena e ti rende schiava è avvicinarti alla montagna in cui puoi ricordare, è guadagnare centimetro per centimetro il terreno della tua coscienza, fino ad arrivare all'argine del precipizio da cui puoi lasciare andare i labirinti che accecano la mente. 

Quando mi raggiungi e mi sfiori ad occhi chiusi, il mio cuore s'increspa come acqua che sussurra, allora cade una stella, proprio tra i tuoi piedi, mentre guardi il cielo. Come una carezza ci sorprende la pioggia sottile che nutre il fiore che impugni nella mano.

Non ci sono segreti tra te e lo Spirito che ti ha voluto viva, non ci sono patti che il silenzio non faccia affiorare alla tua coscienza divina, sei venuta a questo Mondo per riportare al Cuore ciò che l'ombra usa come esca, hai scelto di sperimentare con il corpo questa nostra antica appartenenza. La nostra complicità non si esaurisce in una sola vita, ma vita dopo vita, respiro dopo respiro si fa più sacra. E' una cintura che ci lega entrambe a un'alleanza che è diventata semina.

Ora che puoi sentire nudo quel fiore che prima credevi vestito di colori che non avevi scelto, stai ricordando che in te non si può cancellare la purezza né l'eternità. Allora prendi forza da quel piccola grande fiore, espressione di mille radici che non vedi ma che continuano a nutrirti con l'Amore che ha creato prima lo Spirito, poi il Suono, poi il Flusso e infine quell'Albero della Vita che porti sulla tua spina dorsale. L'accordo in maggiore è la tua integrità, conoscila, abitala.